I nostri progetti

L’associazione di promozione sociale “Quindi ci sei” nasce nel 2012 con l’obiettivo di sostenere e valorizzare le persone, le relazioni e le comunità, attraverso progetti educativi, sociali e culturali. Si rivolgono a diverse fasce di età e ambiti di intervento, con una particolare attenzione al mondo della scuola, al territorio e al volontariato.
Per il mondo della scuola
L’associazione “Quindi ci sei” collabora da anni con le scuole di Torino per realizzare progetti educativi, sociali e innovativi. Questi progetti hanno l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e di sostenere gli alunni nel loro percorso di crescita.
CALIMERO
Progetto di prevenzione alla dispersione scolastica e di promozione del benessere sociale condiviso.
PROVACI ANCORA SAM
Progetto del comune di Torino, contro la dispersione scolastica.
Per il territorio
Oltre a collaborare con diverse circoscrizioni, nel 2017 l’APS ha iniziato una progettualità sul territorio della Circoscrizione VI in particolare riferita al quartiere Barca-Bertolla sviluppando idee e interventi mirati allo sviluppo di comunità in una zona particolarmente carente di risorse.
IMBARCHIAMOCI
Opportunità per gli abitanti del territorio, in continuità con l’offerta progettuale del Comitato Barca-Bertolla con cui l’APS ha iniziato a collaborare.
Per il mondo del volontariato
Sono stati elaborati differenti tipologie di progetto su tematiche di pastorale giovanile, prettamente rivolti agli oratori diocesani e alla formazione degli animatori negli oratori, in particolare si è collaborato in forma di volontariato con l’Associazione di Oratori piemontesi, NOI Torino e NOI di Acqui Terme nell’anno 2013 e nel primo semestre del 2014.
P.L.A.Y.
Valorizzazione dei giochi da tavolo e dei giochi di società come strumento di socializzazione e divertimento sano
Per il settore anziani e giovani
l’APS ha puntato su progetti di natura sociale, che prevedevano interventi di educativa di strada per anziani e giovani. Questi ultimi, per la loro natura innovativa, hanno rappresentato il fiore all’occhiello dell’Associazione nel 2013 e per il primo semestre del 2014. Entrando nel merito, sono stati presentati presso le Circoscrizioni I, VIII e IX e i servizi sociali territoriali i seguenti progetti: ‘’Opportunitas -una nuova strada per diventare anziani’’ e ‘’Shopping Mall Generation’’. Entrambi i progetti sono stati sperimentati grazie al contributo economico delle circoscrizioni.
OPPORTUNITAS
Intervento in particolare rivolto agli anziani in condizione di solitudine, emarginazione e povertà, svolto in stretta sinergia con il servizio sociale territoriale.
CO-VOCINATO
Il focus principale dell’iniziativa interessa la prevenzione e il supporto rispetto a condizioni di solitudine, soprattutto della popolazione anziana, residente in Torino.
SHOPPING MALL GENERATION
Lavoro di strada rivolto a minori e giovani nel particolare contesto del centro commerciale “Otto Gallery”.

Contattaci
Se desideri ulteriori informazioni o hai domande riguardo alle nostre iniziative, siamo qui per aiutarti.
Non esitare a metterti in contatto con noi tramite i seguenti canali:
info@quindicisei.it
Telefono
3495541674
@QuindiciseiAPS